Sfasciatura dei cilindri spremitori

 

L’operazione deve essere effettuata esclusivamente a macchina ferma, in modo da evitare i rischi connessi al funzionamento della stessa. Sui comandi andrà inoltre posta cartellonistica indicante lo svolgimento dei lavori in corrispondenza della macchina ed il divieto di effettuare manovre e di avviare la stessa.

 

            Nonostante questo, durante le operazioni sono comunque presenti rischi di caduta dovuti alla necessità di operare in postazioni sopraelevate.

 

            Sono inoltre presenti rischi connessi alla necessità di utilizzare attrezzi da taglio nonché alla necessità di entrare in contatto con la lana sucida. Per questi motivi sarà necessario indossare gli appositi guanti di protezione forniti.

 

 

Le operazioni andranno condotte come segue:

 

1.      Indossare gli appositi DPI forniti

2.      Prelevare l’apposito dispositivo di taglio fornito (foto 1)

 

foto 1

 

3.      Raggiungere la piattaforma, evitando di correre o saltare i gradini della scala apposita

4.      Estrarre la lama del dispositivo di taglio (foto 2)

 

foto 2

 

5.      Inginocchiati sulla piattaforma, raggiungere il cilindro e, mediante il dispositivo fornito, tagliare il nastro evitando di danneggiare la guarnizione gommata presente al di sotto dello stesso e mantenendo la mano non utilizzata lontana dalla traiettoria del taglio.

6.      Ritrarre la lama del dispositivo di taglio utilizzato e riporre lo stesso nella tasca dell’abito da lavoro.

7.      Togliere la lana che avvolge il nastro, prestando attenzione ad evitare interazioni con gli elementi in movimento (questa operazione deve essere eseguita da due persone: una, sulla piattaforma si dovrà occupare di trazionare il nastro, mentre l’altra, ai comandi della macchina, dovrà seguire le indicazioni del primo operatore, avviando ed arrestando alternativamente la stessa in modo da accompagnare la fuoriuscita del nastro).

8.      Al termine dell’operazione residui stoccare i residui del nastro in luogo idoneo a facilitarne lo smaltimento

9.      Riporre il dispositivo di taglio ed i DPI utilizzati.

10.  Se necessario, provvedere ad un’idonea igiene personale.